16 – 17 maggio
Partiamo per Cascia, con quella sensazione che si ha solo quando si sa che la giornata sarà diversa dalle altre!
Arriviamo a Cascia e la Basilica di Santa Rita ci accoglie subito: partecipiamo al Rosario, ai Vespri e alla Messa…
Poi arriva il momento in cui ci si avvicina per venerare le spoglie di Santa Rita… solo pochi istanti vista la moltitudine di persone, ma dentro accade sempre qualcosa. Si lascia una preghiera, una lacrima o solo un pensiero… un grazie.
La notte passa veloce, la domenica ci accoglie con la luce che filtra dalle finestre e alle 10.30 siamo già alla Sala della Pace per la Santa Messa… lo stendardo della nostra Associazione posto alla destra dell’Altare ci affida a Cristo.
Le voci, i canti e il silenzio trovano tutti il loro posto.
A mezzogiorno don Dino ci aspetta per la catechesi fondata sulla relazione della nostra Cosetta dal titolo “Maria con Noi”. Don Dino richiama passi del Vangelo, della relazione, episodi di vita di Maria e di Santa Rita mettendo tutto dentro una prospettiva ancora più grande di fede e pace… cosicché ognuno di noi ritrova qualcosa di sé e della propria vita.

“A Gesù per mezzo di Maria: la devozione a Maria, la nostra Mamma Celeste, ci apre all’ amore del Figlio; è affidandoci a Lei, modello di Fede che ha fatto in tutto e per tutto la volontà di Dio rendendosi protagonista attraverso l’umiltà, che amiamo e glorifichiamo suo figlio Gesù.
Cercare la grazia di vivere appieno la nostra Fede sulla strada di Maria è la via che ci porta a Gesù.” (don Dino Pallucchi)
“Alla ‘serva del Signore‘ chiediamo la grazia di saperci interrogare così quotidianamente: come possiamo servire il Signore nella vita feriale, nelle circostanze dell’ esistenza? Perchè, credetemi, è la vita concreta quotidiana che serve il Signore Dio.
A che vale la vita se non per essere donata? Noi abbiamo Uno a cui donarla, e Maria ce lo insegna.” (Cosetta Magherini)
Si pranza tutti insieme: la fede non è solo chiesa, ma anche il modo in cui si condivide il cibo e si fanno chiacchierate senza fretta!
Ripartiamo per tornare a casa, nel silenzio interiore che non è stanchezza, ma quello di quando la giornata ti ha dato molto di più di quello che ti ha chiesto…
Cascia non è solo un posto da visitare, ma uno sguardo profondo sulle cose che ci si porta dentro, almeno per un po’.
E’ stato un pellegrinaggio di passi, piccoli ma messi uno dietro l’altro, quei passi che cambiano il cuore!










