Nel variegato campo ecclesiale è sorta, fin dal 1981 in Grosseto, una Associazione ecclesiale fondata sulla spiritualità e imitazione delle principali caratteristiche apostoliche del SS. Cuore di Gesù.

L’apostolato della fondatrice, diffusosi spontaneamente tra coloro che ne godettero i benefici, ha dato origine ad un vasto movimento che ha superato i confini della Diocesi di Grosseto. E’ da notare che tali trasformazioni personali non sono mai episodiche, emotive, automatiche o indotte. C’è sempre un travaglio esistenziale, una ricerca e un recupero della fede e una sofferta maturazione umana e cristiana.
L’aggregazione spontanea, per opera germinativa della grazia, avvertita in modo differenziato da persona a persona, ha dato via all’Associazione OMNIBUS che ancor prima di esistere strutturalmente si è trovata costituita spiritualmente attorno a comuni valori carismatici.
Tale realtà che ha una continua diffusione, si sente fin dalle origini ancorata alla Chiesa di cui condivide progetto e piano pastorale in piana e assoluta fedeltà al suo magistero e al servizio della carità e della verità nell’unità.

Luci e ombre.

Nella necessaria forma sintetica ci pare opportuno evidenziare esperienze e fatti più o meno positivi occorsi alla fondatrice e all’Associazione stessa.
Le luci:
· Il riemergere delle motivazioni di fede per una vita illuminata da Dio.
· Il ridare vigore ai progetti di vita personale, famigliare, sociale ed ecclesiale.
· Una evidente e convinta crescita della propria vocazione vissuta come testimonianza dei doni dello Spirito Santo, riconosciuti come germi (Liturgia).
· La preghiera come atteggiamento fondamentale di adesione alla volontà del Padre in unione con Cristo e in comunione con la Chiesa.
· L’approfondimento delle verità di fede e dell’insegnamento della Chiesa attraverso conferenze mensili (dette ).
· La lettura, la meditazione personale, la direzione spirituale e la partecipazione ai misteri della liturgia sacramentale nella propria parrocchia.
· Il guardare con occhio di fede la realtà esterna per scoprire i segni della presenza di Dio e collaborare per un mondo più giusto e fraterno in Cristo.
· La presenza di alcuni sacerdoti nell’Associazione.
Le ombre:

· La fatica per discernere i doni dello Spirito e garantirne la fedeltà
· L’incomprensione e l’iniziale poco lusinghiera valutazione di alcune persone
· L’inserimento momentaneo nel gruppo di una persona, con secondi fini, che ha tentato di dirottare gli aderenti con iniziative e interpretazioni del tutto personali editando un libro che strumentalizzava il messaggio del gruppo.

Nascita del Gruppo

La gioia di condividere con altri i doni della carità del Cuore SS. di Gesù, ha aggregato spontaneamente, e senza alcun iniziale progetto, varie persone che hanno trovato, in chi aveva superato positivamente la propria crisi di fede, un punto sicuro di riferimento per una crescita personale e una ricomposizione familiare. Così si è avviata fin dal 1981 la spontanea aggregazione all’Associazione “OMNIBUS” così chiamato dalla fondatrice per la sua caratteristica universale.
Ora l’Associazione è presente in tutto il territorio nazionale italiano e si è costituita in zone con un organico direttivo allo scopo di garantire la formazione, la funzionalità, la coesione, la diffusione delle direttive e dei documenti spirituali.
Il 17 novembre 1994 il Gruppo si è costituito in Associazione civile con atto notarile per godere di riconoscimento, dei benefici di legge e per la tutela della ispirazione e dei propri diritti.
Mensilmente viene tenuta dalla fondatrice una conferenza dai contenuti teologici, morali e formativi, anticipatamente revisionati dal Vescovo di Grosseto. Tale incontro viene svolto in varie diocesi con un programma, stabilito all’inizio di ogni anno, che tiene conto del piano pastorale locale.
Conclusione

L’Associazione OMNIBUS si propone nella Chiesa come cammino di santità, vivendo l’ordinario nello splendore nella fede. L’aspetto organizzativo ha il solo scopo di essere al servizio della vitalità del progetto carismatico per l’utilità comune nell’ambito della Chiesa di Dio, di cui condivide pienamente la dottrina e si impegna a darne fedele testimonianza.